Ravioli con borragine ortica e supernepitella

voglio essere lapidario. tempo di lettura due fermate di metro.

Ravioli con ortica e borraggine:

Esci fuori, piove: ti bagni.

Indossi i guanti, e cerchi, possibilmente lontano da luoghi trafficati e pisciate di cane, le piante che ci servono. Di solito crescono nei fossi ( Borragine) e vicino ai muri in rovina.

Attenti, che è proprio ora, prima che fioriscano e diventino duri come la sella di un cosacco. sapevo che altri avessero proposto l’accostamento tra le due piante nei ravioli.

Per la pasta. Il cucchiaio di argento suggerisce di mettere un po’ di uova in meno rispetto alla farina ( invece della percentuale classica(1 ovo, cento grammi).

Nel frattempo scattivite le piante e  sbollentatele qualche minuto in acqua salata.dove aggiungere ( per 400 grammi di piante lesse).;300 grammi di ricotta di pecora; 60 grammi di parmigiano ( o quello che avete in casa), due Uova. Sale, pepe,

Nel frattempo, tra le bestemmie più inconsuete, monterete la Imperia, che sarà pure sporca; pulitela e stendete, fate strisce abbastanza sottili, ma non troppo dato che dovrete ripiegarle su loro stesse, dopo aver appoggiato una pallina di ripieno. Ripegate, dunque, e tagliate a mezzaluna.

Condite con burro e salvia o pomodoro, come vi pare.

VI dico solo che, la brevità del post è proporzionata al culo che mi sono fatto. Anche se avevo l’aiuto di Supernepitella.

 

One thought on “Ravioli con borragine ortica e supernepitella

  1. Mio nonno, uomo d’altri tempi, era un appassionato “raviolatore”, con tanto d’Imperia. 🙂
    Ravioli piemontesi, con l’avanzo dell’arrosto o del brasato . . . mi sa che mi ha attaccato la passione della cucina più di mia mamma (sicuramente più di mia nonna alla quale piaceva pulire e riordinare casa)! 😉

    Ciao, Fior

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...